facebook youtube
slide show
BIBLIOTECA COMUNALE DI GIOVE
Home Biblioteca
biblioteca
servizi e attivita
cataloghi
biblio news
SERVIZI

Iscrizioni e prestito

Per acceder ai servizi della biblioteca è necessario avere la tessera. La tessera è gratuita: per averla occorre presentarsi con un documento d’identità valido e compilare il modulo di iscrizione. I minorenni potranno iscriversi solo se accompagnati da un genitore, il quale dovrà fornire il proprio documento e sottoscrivere il modulo.

Il rilascio di una tessera sostitutiva in caso di smarrimento o danneggiamento richiede il pagamento di 5 euro.

Per il servizio prestito la durata è di 30 gg. per un massimo di 3 volumi.

I materiali in prestito devono essere restituiti puntualmente e senza danneggiamenti. In caso di ritardo gli utenti verranno contattati telefonicamente, tramite posta elettronica o facebook per il sollecito. In caso di smarrimento/ danneggiamento del libro, l’utente sarà tenuto a riacquistarlo.


Reference e internet

La biblioteca comunale di Giove è una biblioteca di pubblica lettura di ente locale, un luogo aperto, senza barriere, dove ci si incontra per leggere, accedere ai servizi, partecipare alle attività, navigare in rete.

Il personale volontario della biblioteca si occupa dell’accoglienza dell’utenza e dell’assistenza nella ricerca dei libri.

La biblioteca mette a disposizione gratuitamente alcune postazioni internet free per tutti gli utenti tesserati.


ATTIVITA’

I corsi

La biblioteca organizza periodicamente corsi di formazione per adulti e bambini:

v Corsi di informatica per adulti suddivisi per vari livelli;

v Corsi di lingua inglese per adulti;

v Corsi di lingua spagnola;

v Corsi di musica per bambini;

v Corsi di inglese per bambini;

v Laboratori di ceramica e laboratori creativi.


Adesione a campagne e progetti


Dal giugno 2014 la Biblioteca di Giove aderisce al Polo bibliotecario umbro del Servizio Bibliotecario Nazionale (SBN), dando il proprio contributo per la catalogazione dei documenti posseduti. Aderisce, inoltre, dal 2013 al progetto nazionale Nati per Leggere (NPL) ed è inserita nella rete regionale delle biblioteche NPL.

In occasione della campagna nazionale “Il Maggio dei Libri” è possibile assistere a conferenze e presentazioni di novità editoriali, incontrare autori.


Partner importanti sono le realtà del territorio come le associazioni e le scuole, con le quali è stata attivata una proficua collaborazione per la realizzazione di progetti di lettura. Inoltre, per i ragazzi della scuola superiore, viene offerta l’opportunità di svolgere stage e tirocini in biblioteca.

download
News
19 Luglio 2016
Tre giorni dedicati al folklore con gruppi provenienti da diverse parti del mondo sono[...]
Galleria Foto
Paesaggi - Ph M. De Paolis
Paesaggi - Ph M. De Paolis
Galleria Video
immagine video
play video