facebook youtube
slide show
BIBLIOTECA COMUNALE DI GIOVE
Home Biblioteca
biblioteca
servizi e attivita
cataloghi
biblio news
Cataloghi


Il catalogo è uno strumento attraverso il quale è possibile localizzare un documento (un libro, un dvd, un audiolibro…), verificare se tale documento è presente nella propria biblioteca e se è disponibile per il prestito.
La Biblioteca Comunale di Giove possiede 2 cataloghi:

  1. Il “Catalogo pregresso” è il precedente catalogo on line creato nel 2010.
  2. L’ Opac – On line Public Access Catalog – nel quale si stanno riversando i documenti già presenti nel Catalogo pregresso, e inserendo le nuove acquisizioni della biblioteca.
Guida all’uso dell’Opac SBN
Il catalogo del Sistema Bibliotecario dell’Umbria contiene la descrizione dei documenti (libri, periodici, cd, dvd …) acquisiti e conservati dalle 86 biblioteche del polo regionale aderenti al Servizio Bibliotecario Nazionale.

Selezione cataloghi
Prima di effettuare la ricerca, è possibile selezionare uno o più cataloghi presenti: Libro Moderno, Libro Antico, Audiovisivi, Grafica, Musica.

Selezione biblioteche e sistema bibliotecario
Prima di effettuare la ricerca è possibile selezionare una o più biblioteche su cui attivare la ricerca (es. Giove comunale “D.Alighieri”) oppure tutte le biblioteche appartenenti allo stesso sistema bibliotecario.

E' possibile effettuare una ricerca per:

Autore
Titolo
Parole chiave (ricerca libera)

Ricerca per autore
Per effettuare una ricerca per autore, è necessario digitare almeno il cognome (se si tratta di un autore personale) oppure la denominazione (se si tratta di un ente) e premere il bottone ricerca o il tasto Invio.

Ricerca per titolo
Per effettuare una ricerca per titolo, è necessario comunicare il titolo esatto o una o più parole contenute nel titolo del documento che si sta cercando e premere il bottone ricerca o il tasto Invio.

Ricerca libera
Attivare una ricerca libera significa effettuare una ricerca per parole sui principali elementi identificativi del documento: Titoli, Autori, Soggetti, Editori, Classificazioni…

Altri canali di ricerca
Per effettuare la ricerca è possibile attivare altri canali di ricerca, oltre a quelli presenti nella interfaccia iniziale, selezionando l'opzione: Altri canali. In questo modo è possibile accedere alla maschera di ricerca avanzata e combinare tra loro tutti i canali di ricerca visualizzati.
Oltre a autore, titolo e ricerca libera sono presenti:
-soggetto, classificazione, anno di pubblicazione, lingua e genere del documento.


Ricerca per soggetto
Il soggetto è l’argomento di cui tratta il documento. La ricerca per soggetto è utile quando si desidera verificare quali documenti sono presenti nel catalogo relativamente ad un determinato argomento d'interesse.

Ricerca per classificazione
La classe rappresenta la disciplina entro la quale è possibile ricondurre il documento. Ad esempio, il sistema di Classificazione Decimale Dewey suddivide il sapere in dieci grandi classi (da 0 a 9).

Ricerca guidata Classificazione Decimale Dewey
Per visualizzare l’elenco relativo alle 10 classi generali della Classificazione Decimale Dewey, è sufficiente cliccare sul bottone Lista, posto di fianco al campo di ricerca Classificazioni, senza specificare alcun parametro di ricerca.
Una volta attivata la ricerca, si ottiene la lista dei documenti che soddisfano i parametri di ricerca impostati, con l'indicazione di autore principale, titolo, anno di pubblicazione e tipologia di documento.

RISULTATI DELLA RICERCA
Per accedere alla visualizzazione in formato esteso di un documento, è sufficiente cliccare con il mouse sul documento di interesse.
Una volta identificato e selezionato il documento desiderato, sarà sufficiente selezionare la biblioteca che lo possiede per esaminarne i dati di collocazione e disponibilità.

Umbria Cultura
Catalogo Pregresso
download
News
19 Luglio 2016
Tre giorni dedicati al folklore con gruppi provenienti da diverse parti del mondo sono[...]
Galleria Foto
Paesaggi - Ph M. De Paolis
Paesaggi - Ph M. De Paolis
Galleria Video
immagine video
play video