facebook youtube
slide show
BIBLIOTECA COMUNALE DI GIOVE
Home Biblioteca
biblioteca
servizi e attivita
cataloghi
biblio news
Storia della Biblioteca


L’istituzione di una biblioteca a Giove risale al 1974: all’inizio si trattava di una piccola stanza (situata dove oggi si trova l’Ufficio Anagrafe), ma nei primi anni novanta fu trasferita nella sede dell’attuale ufficio Tributi, e lì fu aperta al pubblico. Successivamente, con l’aumentare dei volumi e per la necessità di poter usufruire di spazi più ampi, fu trasferita nella sede di Via Piave (attuale ambulatorio medico) finché, nel 2012, la biblioteca si spostò definitivamente nei locali dell'ex Convento, che ospitavano le suore dell’Ordine del Preziosissimo Sangue di Cristo. Nella nuova sede sono state allestite un’Aula Didattica, una stanza che ospita il Fondo Mariani, una Sala Lettura e La stanza dei bambini.
Oggi il suo patrimonio è di circa 14.000 volumi. I libri sono "a scaffale aperto", cioè direttamente consultabili da parte degli utenti.


Gli spazi: le sale


La biblioteca oggi dispone di varie sale funzionali allo svolgimento delle diverse attività:


l’ Aula didattica, dedicata ai corsi di formazione, è dotata di tavoli, sedie e una lavagna. E' disponibile un computer, ma anche 4 postazioni per potersi collegare con il proprio portatile alla rete via cavo. Sono presenti inoltre varie enciclopedie, a disposizione dei bambini e dei ragazzi per le ricerche. Nell’ Aula didattica si svolgono i corsi di computer, di inglese per adulti e il servizio di assistenza scolastica.

Il Fondo Mariani ospita la donazione, di circa 3300 volumi costituiti da libri d’ arte, di storia e di letteratura, donati dal dott. Mario Mariani.

Nella Sala Lettura è conservata gran parte della raccolta posseduta dalla biblioteca. Nella Sala si trova anche un pianoforte donato dal sig. Lionetti e utilizzato per i corsi di musica per ragazzi.

La Stanza dei bambini raccoglie tutti i libri per bambini e ragazzi della biblioteca. Ogni libro, oltre alla collocazione secondo la CDD, ha un bollino che ne indica la fascia d’età dei bambini a cui è destinato. Nella stanza è adibito un “angolo Nati per leggere”. La stanza ospita i corsi di inglese per bambini e ragazzi, gli incontri di lettura, i laboratori creativi e il servizio “aiuto compiti”.

Contatti:


Responsabile biblioteca: dott.ssa Veronica Bocci
Telefono biblioteca: 0744995049
e-mail: biblioteca@comune.giove.tr.it

Orario di apertura estivo:

LUNEDì: 10.00 -12.00 / 15.00-18

MARTEDì: 10.00 -12.00 / 15.00-18

MERCOLEDì: 10.00 -12.00 / 15.00-18

GIOVEDì: 15.00-18

VENERDì: 10.00 -12.00 / 15.00-18

download
News
19 Luglio 2016
Tre giorni dedicati al folklore con gruppi provenienti da diverse parti del mondo sono[...]
Galleria Foto
Paesaggi - Ph M. De Paolis
Paesaggi - Ph M. De Paolis
Galleria Video
immagine video
play video